Ruote con supporto girevole Blickle per alte portate

Oltre i limiti, per portata e velocità 

Le ruote con supporto possono essere divise in due gruppi: ruote con supporto fisso e girevole. Grazie alla loro rotazione sull’asse verticale, le ruote con supporto girevole permettono di manovrare facilmente macchinari e dispositivi. Un gruppo rotante collega la forcella girevole all’elemento di fissaggio. Se necessario, le ruote con supporto girevole possono essere dotate di diversi dispositivi di bloccaggio che impediscono il movimento rotatorio della ruota e/o il movimento di rotazione della forcella girevole.

Sono disponibili i seguenti tipi di bloccaggio:

  • Sistemi di bloccaggio anteriore (stop-top, radstop)
  • Sistemi di bloccaggio posteriore (stop-fix, radstop ad azionamento manuale)
  • Sistemi di bloccaggio fissi (ideal-stop, central-stop)

Come per i tipi di fissaggio, anche in questo caso è possibile scegliere la versione ottimale in base all’applicazione. Sebbene le ruote con supporto girevole utilizzate nelle applicazioni per alte portate siano normalmente munite di un attacco a piastra, in casi particolari può essere utile un codolo o un foro centrale.

Nulla è impossibile - Soluzioni standard e speciali

Le ruote con supporto girevole utilizzate nelle applicazioni per alte portate sono disponibili in diverse versioni. La capacità di carico delle ruote con supporto girevole per alte portate arriva fino a 30.000 kg e il diametro della ruota fino a 500 mm con un’altezza di montaggio massima di 675 mm. Su richiesta, Blickle può anche produrre soluzioni speciali personalizzate per qualsiasi applicazione. Alcune delle soluzioni speciali già implementate sono descritte nella sezione Success Stories.

Oltre che per movimentare carichi pesanti, le ruote con supporto girevole per alte portate sono usate anche per velocità fino a 25 km/h. Rispetto alle ruote con supporto girevole di tipo istituzionale o per la tecnologia di trasporto, queste sono particolarmente robuste e capaci di spostare carichi estremamente pesanti. A volte per questi scopi si usano due ruote con supporto girevole, le cosiddette ruote gemellate con supporto. Campi di applicazione tipici includono carrelli industriali, sistemi di assemblaggio e di trasporto oppure vari generi di impianti in ambienti interni ed esterni.

Tutte le ruote e le ruote con supporto Blickle per alte portate sono testate in base alle condizioni indicate nelle norme DIN pertinenti, a 4 km/h secondo DIN EN 12532, a velocità superiori secondo DIN EN 12533.

La ruota con supporto girevole per alte portate giusta per qualunque applicazione

I supporti girevoli descritti in precedenza possono essere abbinati alle varie ruote per alte portate praticamente in ogni situazione. Anche in questo caso le ruote sono adatte per diverse aree di applicazione a seconda del rivestimento.

Le ruote in poliuretano, ad esempio, si caratterizzano per l’elevata resistenza al taglio e alla lacerazione, la bassa forza di spinta, l’elevata portata dinamica e l’ottima protezione del pavimento. Si differenziano tra le serie Blickle Extrathane, Blickle Besthane, Blickle Besthane Soft e Blickle Softhane che, tra le altre proprietà, hanno una diversa durezza Shore.

Le ruote con supporto girevole per alte portate, con ruote in poliammide colato o poliammide, sono invece estremamente resistenti agli urti e hanno una portata particolarmente elevata. Sono adatte soprattutto per le superfici lisce grazie all’alta scorrevolezza, alla forza di spinta ed alla resistenza alla rotazione molto basse. Con la ruota LSSD-GSPO 500K, per esempio, è possibile raggiungere una portata di 30.000 kg, grazie a un cuscinetto girevole a quattro punti come quelli solitamente installati nei mini-escavatori.

Le ruote con supporto per alte portate con anelli in gomma elastica o superelastica e un centro ruota in acciaio sono un’alternativa alle ruote pneumatiche con supporto girevole per alte portate. Questa serie per alte portate garantisce resistenza alla foratura, assenza di manutenzione in normali condizioni di utilizzo e buona stabilità con sterzata precisa rispetto agli anelli pneumatici.

Se è necessaria un’elevata capacità di carico, le ruote con supporto per alte portate in acciaio pieno rappresentano la scelta migliore. Carichi fino a 15.000 kg per ruota supporto non sono un problema. Per chi invece è alla ricerca di ruote con supporto girevole per alte temperature, Blickle offre versioni con ruote in ghisa grigia per alte portate. Queste ruote sono adatte a temperature ambiente fino a 270 °C.

Grazie a vari meccanismi quali la costruzione a molla con piastra brevettata, una robusta struttura con molla in acciaio oppure un elemento in elastomero integrato, le ruote con supporto girevole ammortizzato per alte portate colpiscono per le caratteristiche di ammortizzazione adatte alla specifica applicazione. In questo modo i carichi delicati arrivano in sicurezza a destinazione anche se la pavimentazione è irregolare.

Infine non possiamo tralasciare le nostre “piccole, ma potenti”: le mini-ruote con supporto per alte portate. Sebbene la portata non sia paragonabile alle serie di ruote descritte finora, per diametri ruota da 35 a 65 mm e un’altezza totale da 52 a 90 mm la capacità di carico fino a 350 kg è comunque notevole. Queste ruote con supporto compatte abbinano un’altezza di montaggio ridotta a portate elevate. Nella variante gemellata con supporto girevole, la portata può addirittura raddoppiare. Per una panoramica delle ruote con supporto compatte consultare il catalogo online.

Di seguito trovate un riepilogo delle ruote con supporto per alte portate con i diversi tipi di ruota e le caratteristiche specifiche di ogni prodotto:

Non riesci a orientarti fra le nostre ruote con supporto girevole per alte portate? Forse potrà esserti utile il motore di ricerca prodotti Blickle. Con il suo aiuto potrai filtrare la ricerca in base alle caratteristiche specifiche del prodotto, riducendo la scelta agli articoli più rilevanti. In alternativa potrai rivolgerti al tuo consulente personale che ti guiderà telefonicamente nella scelta del prodotto.