Blickle punta sul poliuretano

Maggiore capacità produttiva per rivestimenti ad alte prestazioni

Le ruote e le ruote con supporto con rivestimento in poliuretano sono sempre più diffuse. Questi polimeri elastomeri offrono numerosi vantaggi. Non danneggiano le pavimentazioni, sono silenziosi e resistenti agli oli. Blickle vanta decenni di esperienza nello sviluppo e nella produzione di ruote con rivestimento in poliuretano colato. L’azienda offre numerose varianti, che trovano largo impiego in svariati settori e campi di applicazione. Per rispondere a una richiesta in continua crescita, Blickle ha deciso di ampliare la propria capacità produttiva costruendo uno dei più grandi stabilimenti al mondo per la produzione di ruote in poliuretano.

Poliuretano di prima qualità Blickle Besthane®

Efficienza e funzionalità di apparecchiature da trasporto e container dipendono in larga misura dalla qualità delle loro ruote e ruote con supporto. Anche il rivestimento influisce sul comfort di guida e sulla manovrabilità. Da oltre 20 anni Blickle sviluppa e produce internamente i rivestimenti in poliuretano:

  • Softhane®
  • Besthane® Soft
  • Extrathane®
  • Besthane®

Besthane® è il poliuretano di prima qualità della gamma Blickle ed è un elastomero di poliuretano duro. Con durezza 92° Shore A, il rivestimento presenta una bassa forza di spunto e di spinta ed è resistente all'idrolisi. Le ruote con rivestimento in Besthane® sono molto resistenti al calore che sviluppa sotto carico dinamico e pertanto sono particolarmente adatte alle alte velocità. L´Extrathane® con durezza 92° Shore A è stato il primo poliuretano prodotto da Blickle, e ora è diventato il materiale standard prodotto dall’azienda. È particolarmente resistente ai tagli e alle lacerazioni. I rivestimenti in Besthane® e Softhane® sono un po’ più recenti. Il secondo è un polimero elastomero morbido che assorbe particolarmente bene le vibrazioni e offre una buona protezione del pavimento. Successivamente, Blickle ha lanciato il Besthane® Soft, un’alternativa al Besthane® morbida e resistente all'idrolisi. Le ruote con questo rivestimento assicurano una buona trazione e uno scorrimento silenzioso. Inoltre resistono particolarmente bene al calore che si sviluppa sotto carico dinamico. Per queste caratteristiche, sono adatte ad applicazioni con velocità elevate, come i sistemi a guida elettrica Blickle.
Scoprite di più nella nostra brochure!

Una new entry: il Vulkollan®

Oltre alle ruote in poliuretano con rivestimento sviluppato direttamente da Blickle, in risposta alla crescente domanda del mercato, l'azienda produce anche ruote con rivestimento in Vulkollan®. Questo rivestimento completa la gamma di prodotti Blickle. Con durezza 92° Shore A, queste ruote offrono un'elevata portata dinamica e una buona trazione per applicazioni di guida. Grazie alle loro eccellenti proprietà meccaniche, queste ruote sono utilizzate principalmente come ruote motrici nei sistemi di trasporto.

Uno specialista in soluzioni personalizzate

Blickle prevede che la domanda di ruote in poliuretano continuerà ad aumentare. La sua vasta gamma di prodotti comprende:

I poliuretani speciali per elevati carichi dinamici e meccanici, insieme alle versioni antistatiche e con forza di spinta ottimizzata, completano la gamma. I prodotti personalizzati per particolari esigenze di portata giocano un ruolo sempre più importante nell'attività dell'azienda. David Blickle, membro del team dirigenziale, così descrive la visione dell'azienda: "Non ci limitiamo solo a fornire ruote e ruote con supporto standard; siamo soprattutto specializzati in soluzioni personalizzate. Nonostante una gamma di ben 30.000 prodotti standard, i nostri clienti ci sottopongono ogni giorno un numero enorme di richieste di prodotti personalizzati. Ci piace lavorare in stretta collaborazione con loro per trovare insieme la soluzione ideale."

Le soluzioni su misura sono la specialità di Blickle. "Le soluzioni su misura sono il nostro punto di forza. La vasta esperienza dei nostri ingegneri ci permette di sviluppare e ottimizzare i prodotti in poliuretano per applicazioni specifiche. I nostri team di esperti progettisti, chimici e test engineer sanno esattamente come creare prodotti perfetti per soddisfare le esigenze dei clienti. Possiamo modificare le caratteristiche dei nostri prodotti adattando i parametri di processo o le formule. Questo ci permette di creare il rivestimento ideale per ogni applicazione", spiega David Blickle.
Vai alle nostre soluzioni speciali.

Tecnologia di produzione all'avanguardia

Una vasta gamma di prodotti e un numero sempre crescente di soluzioni personalizzate richiedono grande capacità produttiva. Per questo Blickle sta adottando misure tese a prevenire colli di bottiglia: "Per garantire flessibilità in risposta alle richieste dei clienti e fornire prodotti di alta qualità in tempi brevi, dobbiamo utilizzare tecnologie di produzione all'avanguardia e aumentare la nostra capacità", spiega David Blickle; poi rivela: Blickle sta pianificando di costruire un nuovo impianto dedicato alla produzione del poliuretano per prepararsi a cogliere adeguatamente le opportunità del futuro. Al momento, la cerimonia di inaugurazione della nuova struttura è prevista per la metà del 2020. Grazie al nuovo stabilimento, Blickle avrà uno dei più grandi impianti di produzione di ruote in poliuretano al mondo, e riuscirà al tempo stesso ad ottimizzare la sua qualità e i flussi logistici.

Vulkollan® è un marchio registrato del Gruppo Covestro.