Riquadro informazioni serie di ruote Blickle
Durezza del rivestimento/anello. Protezione del pavimento/alta scorrevolezza. Forza di spunto, di spinta e resistenza alla rotazione. Resistenza all’usura.
Per facilitare la scelta del prodotto corretto, troverai un riquadro informazioni Blickle per ogni serie di ruote. Il riquadro fornisce una panoramica della durezza del rivestimento / anello della ruota, della sua facilità di manovra e protezione del pavimento, forza di spinta e resistenza all’usura.
La durezza del rivestimento / anello viene valutata su una scala da molto morbido a molto duro, mentre le altre categorie vengono classificate da discreto a eccellente.
Durezza del rivestimento / anello | |
65 Shore A | |
Facilità di manovra e protezione del pavimento | |
eccellente | |
Forza di spinta | |
molto buono | |
Resistenza all’usura | |
Buono |
Durezza del rivestimento / anello
La durezza del rivestimento / anello è indicata nel riquadro informazioni a lato del prodotto. Più la marcatura si trova a destra, più il rivestimento è duro. La durezza per
- elastomeri e poliuretani è indicata in Shore A,
- per materiali sintetici in Shore D e
- per metalli nella scala Brinell.
Non esiste alcuna correlazione lineare tra i diversi metodi di prova della durezza. I valori indicati nel grafico sono stati determinati empiricamente e sono forniti a scopo di riferimento.
Materiale | Durezza del riv. / anello | ||
Anello pneumatico / gomma morbida | 50-60 Shore A | ||
Gomma elastica | 65 Shore A | ||
Gomma superelastica | 70 Shore A | ||
Gomma standard | 80 Shore A | ||
Poliuretano termoplastico (TPU), morbido | 80 Shore A | ||
Elastomero di gomma termoplastico (TPE) | 85 Shore A | ||
Poliuretano 75 Shore A | 75 Shore A | ||
Poliuretano 92 Shore A | 92 Shore A | ||
Poliuretano termoplastico (TPU), duro | 92–98 Shore A | ||
Polipropilene | 60 Shore D | ||
Poliammide | 70 Shore D | ||
Poliammide colato | 80 Shore D | ||
Ghisa / acciaio | 180–230 HB |
Facilità di manovra e protezione del pavimento
Tanto maggiore è il punteggio in questa categoria, tanto più la ruota è silenziosa durante la movimentazione.
Protezione del pavimento
Un rivestimento duro grava sul pavimento più di
uno morbido. Una fascia con cinque punti nella
categoria facilità di manovra e protezione del pavimento
ha ottime qualità, in quanto non danneggia
la pavimentazione.
La protezione del pavimento viene misurata sulla base della pressione media sulla pavimentazione. I valori di riferimento per ogni materiale di rivestimento sono indicati sulla destra.
Scorrimento silenzioso
In linea di massima, i veicoli tendono a essere più
silenziosi quando hanno ruote larghe con fasce
spesse e morbide. I rivestimenti duri, al contrario
di quelli morbidi, sono più rumorosi. Un punteggio
elevato nelle categorie scorrimento silenzioso
e protezione del pavimento dovrebbe garantire
minore emissione acustica e scarse vibrazioni
durante il trasporto di merci.
Le ruote dure possono inoltre essere utilizzate con bassi livelli di rumorosità ed un elevato comfort di guida per il trasporto di carichi leggeri su una superficie morbida (come moquette).
Calcolo della pressione media sulla pavimentazione
La pressione media sulla pavimentazione viene
calcolata dividendo la forza radiale [N] per la
superficie di contatto della ruota [mm²].
Materiale | Facilità di manovra / protezione del pavimento | Pressione media sulla pavimentazione | |
Anello pneumatico / gomma morbida | 0,8 N/mm² | ||
Gomma elastica | 1,8 N/mm² | ||
Gomma superelastica | 1,5 N/mm² | ||
Gomma standard | 3,5 N/mm² | ||
Poliuretano termoplastico (TPU), morbido | 4,0 N/mm² | ||
Elastomero di gomma termoplastico (TPE) | 4,5 N/mm² | ||
Poliuretano 75 Shore A | 3,5 N/mm² | ||
Poliuretano 92 Shore A | 8,0 N/mm² | ||
Poliuretano termoplastico (TPU), duro | 11,0 N/mm² | ||
Polipropilene / poliammide | 40,0 N/mm² | ||
Poliammide colato | 60,0 N/mm² | ||
Ghisa / acciaio | >350 N/mm² |
Forza di spunto, di spinta e resistenza alla rotazione
La forza di spunto è la forza necessaria per portare la ruota dalla posizione di stazionamento al movimento. La forza di spinta è la forza necessaria per mantenere la ruota in movimento costante. La forza di spunto e di spinta sono influenzate dai seguenti fattori:
- diametro ruota
- geometria della fascia ottimizzata
- durezza del rivestimento / anello
- elasticità di rimbalzo della fascia
- scorrimento
- superficie
La forza di spinta viene generata dalla regolare compressione e decompressione della fascia durante lo scorrimento della ruota (isteresi).
La forza di spinta viene misurata con l’ausilio di un banco di prova. I valori di misurazione vengono rilevati in condizioni ideali:
- superficie in acciaio piana, liscia, priva di sporco e di ostacoli
- velocità: 4 km/h
- temperatura: +20 °C
- carico: ⅔ della portata max.
Queste condizioni standardizzate consentono di confrontare le forze di spinta delle diverse serie di ruote.
Materiale | Forza di spinta | ||
Anello pneumatico / gomma morbida | buono | ||
Gomma elastica | molto buono | ||
Gomma superelastica | buono | ||
Gomma standard | discreto | ||
Poliuretano termoplastico (TPU), morbido | molto buono | ||
Elastomero di gomma termoplastico (TPE) | molto buono | ||
Poliuretano 75 Shore A (Softhane®) | molto buono | ||
Poliuretano 75 Shore A (Besthane® Soft) | eccellente | ||
Poliuretano 92 Shore A (Extrathane®) | molto buono | ||
Poliuretano 92 Shore A (Besthane®) | eccellente | ||
Poliuretano termoplastico (TPU), duro | molto buono | ||
Polipropilene / poliammide | eccellente | ||
Poliammide colato | eccellente | ||
Ghisa / acciaio | eccellente |
Durante la progettazione delle parti mobili occorre considerare che condizioni d’impiego diverse (qualità della superficie, temperatura, velocità, ecc.) possono influire notevolmente sulla forza di spinta.
La resistenza alla rotazione è la resistenza richiesta per allineare le ruote con supporto girevole nella direzione di marcia.
La resistenza alla rotazione è influenzata dai seguenti fattori:
- Zona di contatto della ruota: Quando la ruota con supporto girevole è in movimento, la zona di contatto della ruota gira intorno al suo centro. Questo provoca attrito. La resistenza dipende dall’interazione tra la superficie e il rivestimento della ruota, oltre che dalla dimensione della zona di contatto.
- Resistenza del gruppo rotante: La struttura e la qualità del gruppo rotante influiscono sulla sua resistenza alla rotazione.
- Disassamento della ruota con supporto girevole: La resistenza alla rotazione della ruota con supporto girevole viene influenzata dalla distanza tra il centro del gruppo rotante e il centro della zona di contatto.
Resistenza all’usura
Più alto è il punteggio in questa categoria, maggiore è la resistenza della ruota all’usura.
Oltre ad altri fattori, la resistenza all’usura integra la resistenza all’abrasione degli elastomeri o elastomeri termoplastici in conformità a ISO 4649. La resistenza all’abrasione di altri materiali di rivestimento è stata testata in conformità a ISO 4649.
Nella tabella a destra, i materiali di rivestimento sono associati a diverse categorie di resistenza all’abrasione.
Materiale | Resistenza all’usura | ||
Anello pneumatico / gomma morbida | discreto | ||
Gomma elastica | buono | ||
Gomma superelastica | buono | ||
Gomma standard | sufficiente | ||
Poliuretano termoplastico (TPU), morbido | buono | ||
Elastomero di gomma termoplastico (TPE) | discreto | ||
Poliuretano 75 Shore A | molto buono | ||
Poliuretano 92 Shore A | eccellente | ||
Poliuretano termoplastico (TPU), duro | molto buono | ||
Polipropilene | discreto | ||
Poliammide | buono | ||
Poliammide colato | molto buono | ||
Ghisa / acciaio | eccellente |