Tipi di scorrimento
Foro passante. Cuscinetto a rullini. Cuscinetto a sfere.
Foro passante
(“G” nel cod. prodotto)
Cuscinetto a rullini
(“R” nel cod. prodotto)
Cuscinetto a sfere
(“K” nel cod. prodotto)
Cuscinetto a sfere centrale (C) con parafili
(“KA” o “KF” nel cod. prodotto)
Due cuscinetti a sfere centrali (CC) con parafili
(“KA” o “KF” nel cod. prodotto)
Cuscinetto a sfere centrale (C) con parafili e guarnizione aggiuntiva
(“KAD” o “KFD” nel cod. prodotto)
Due cuscinetti a sfere centrali (CC) con parafili e guarnizioni aggiuntive
(“KAD” o “KFD” nel cod. prodotto)
Cuscinetto a rulli cilindrici
(“PR” nel cod. prodotto)
Il foro passante è un tipo di scorrimento semplice,
vantaggioso e resistente. In normali condizioni di
impiego è inoltre esente da manutenzione e
resistente alla corrosione.
I fori passanti sono impiegati soprattutto per ruote
con supporto istituzionale e per apparecchiature da
trasporto che vengono utilizzate solo a velocità
ridotte e non con uso continuo.
Nelle ruote con mozzo in tubo d’acciaio vengono
utilizzate boccole di scorrimento in poliammide.
I fori passanti possono surriscaldarsi ad alta velocità
e sotto carichi elevati. Le ruote in ghisa con fori
passanti devono essere lubrificate ad intervalli
regolari.
Il cuscinetto a rullini è uno scorrimento resistente, resiliente e sostanzialmente esente da manutenzione che si può installare in poco spazio. I cuscinetti a rullini (anche noti come gabbie a rullini o cuscinetti ad aghi), hanno un gioco radiale ridotto e sono usati soprattutto nelle ruote con supporto per apparecchiature da trasporto. Questi rulli scorrono tra l’assale ed il mozzo della ruota. Dato che nella rotazione attorno all’assale non si presenta un attrito radente, ma volvente, la forza di spinta è relativamente bassa anche con carichi elevati. I cuscinetti a rullini sono lubrificati con un grasso di lunga durata e, in normali condizioni di utilizzo, sono esenti da manutenzione. I cuscinetti a rullini sono disponibili anche nella versione in acciaio inox (-XR nel cod. prodotto).
Lo scorrimento con cuscinetti a sfere scanalati (chiamati anche cuscinetti a sfere di precisione) soddisfa le più elevate esigenze di portata, di caratteristiche di marcia (anche ad alte velocità) e di resistenza agli influssi ambientali. cuscinetti a sfere scanalati hanno un gioco minimo e trovano applicazione soprattutto nelle ruote con supporto per apparecchiature da trasporto tecnicamente esigenti e per alte portate. Un disco di copertura protegge dallo sporco (tenuta non strisciante, cosiddetto cuscinetto Z). Per esigenze speciali, i cuscinetti a sfere possono essere montati con uno o due dischi di tenuta (guarnizione strisciante, cosiddetto cuscinetto RS o 2RS). Le ruote dotate di cuscinetti a sfere a tenuta da entrambi i lati (2RS) non devono essere lubrificate, perché il cuscinetto a sfere può essere danneggiato. I cuscinetti a sfere scanalati sono lubrificati con grasso di lunga durata e, in normali condizioni di utilizzo, sono esenti da manutenzione. Di serie sono montati due cuscinetti a sfere nel mozzo. Gli anelli interni dei cuscinetti a sfere vengono separati da un distanziale, per assicurare un forte serraggio della ruota nel suo alloggiamento (eccezione: rullo per transpallet). Oltre alla versione standard, i cuscinetti a sfere sono disponibili anche nella versione resistente alla corrosione (-XK nel cod. prodotto), lubrificati con grasso speciale resistente alle alte temperature (-HK nel cod. prodotto, versione resistente alla corrosione –HXK nel cod. prodotto) o come cuscinetto a sfere resistente alle alte temperature (cuscinetto per carrelli da forno, -IK nel cod. prodotto). I cuscinetti resistenti alle alte temperature sono adatti per una portata ridotta in un range di temperatura da -30 °C a +300 °C.
Un cuscinetto a sfere centrale offre uno scorrimento molto preciso e leggero e una buona tenuta. Questi cuscinetti sono impiegati soprattutto nelle ruote in materiale sintetico con basso carico e nelle ruote guida. Il cuscinetto a sfere viene iniettato ad accoppiamento geometrico con il corpo dellaruota. Di serie il cuscinetto a sfere centrale è dotato di due dischi di tenuta (guarnizioni striscianti,cosiddetti cuscinetti 2RS). I cuscinetti a sfere sono lubrificati con grasso di lunga durata e, in normali condizioni di utilizzo, sono esenti da manutenzione. Il guscio aggiuntivo del cuscinetto a sfere, in materiale sintetico, funge da parafili e protegge i cuscinetti a sfere. Quando la ruota viene montata con il supporto fisso o girevole, rispetto agli scorrimenti tradizionali, i cuscinetti a sfere inseriti a pressione non richiedono boccole flangiate.
I due cuscinetti a sfere centrali offrono uno scorrimento molto preciso e leggero, soddisfacendo nel contempo le più elevate esigenze di portata. I cuscinetti a sfere vengono iniettati ad accoppiamento geometrico con il corpo ruota. Di serie i cuscinetti a sfere centrali sono dotati di due dischi di tenuta (guarnizioni striscianti, cosiddetti cuscinetti 2RS). I cuscinetti a sfere sono lubrificati con grasso di lunga durata e, in normali condizioni di utilizzo, sono esenti da manutenzione. Il guscio aggiuntivo del cuscinetto a sfere, in materiale sintetico, funge da parafili e protegge i cuscinetti a sfere. Quando la ruota viene montata con il supporto fisso o girevole, rispetto agli scorrimenti tradizionali, i cuscinetti a sfere inseriti a pressione non richiedono boccole flangiate.
È disponibile una guarnizione supplementare per i
cuscinetti a sfere utilizzati in applicazioni a rischio di
corrosione in ambienti umidi. La combinazione di
dischi di tenuta (guarnizione strisciante, cosiddetto
cuscinetto 2RS), con la guarnizione a labirinto e una
ulteriore guarnizione strisciante, garantisce una
protezione ottimale del cuscinetto a sfere contro
spruzzi d’acqua e sporco.
Le ruote con guarnizione supplementare del
cuscinetto a sfere sono lavabili a macchina. La
guarnizione strisciante ha come conseguenza una forza di spinta leggermente più elevata.
I cuscinetti a sfere sono lubrificati con grasso di
lunga durata e, in normali condizioni di utilizzo, sono
esenti da manutenzione.
Il guscio aggiuntivo del cuscinetto a sfere, in
materiale sintetico, funge da parafili e protegge il
cuscinetto a sfere. Quando la ruota viene montata
con il supporto fisso o girevole, rispetto agli
scorrimenti tradizionali, i cuscinetti a sfere inseriti a
pressione non richiedono boccole flangiate.
Per il guscio del cuscinetto a sfere (-HKA, -XKA o
-XKF nel cod. prodotto) non viene usato invece
l’anello di tenuta strisciante aggiuntivo in gomma,
diversamente dalla versione con guarnizione del
cuscinetto a sfere. Anche la variante -XKA è lavabile
a macchina, grazie al cuscinetto a sfere resistente
alla corrosione.
È disponibile una guarnizione supplementare per i
cuscinetti a sfere utilizzati in applicazioni a rischio di
corrosione in ambienti umidi. La combinazione tra
dischi di tenuta (guarnizioni striscianti, cosiddetti
cuscinetti 2RS), guarnizione di tenuta e un’ulteriore
guarnizione strisciante garantisce una protezione
ottimale del cuscinetto a sfere contro spruzzi
d’acqua e sporco. Le ruote con guarnizione
supplementare del cuscinetto a sfere sono adatte al
lavaggio a macchina. La guarnizione strisciante ha
come conseguenza una forza di spinta leggermente
più elevata. I cuscinetti a sfere sono lubrificati con grasso di
lunga durata e, in normali condizioni di utilizzo, sono
esenti da manutenzione.
Il guscio aggiuntivo del cuscinetto a sfere, in
materiale sintetico, funge da parafili e protegge il
cuscinetto a sfere. Quando la ruota viene montata
con il supporto fisso o girevole, rispetto agli
scorrimenti tradizionali, i cuscinetti a sfere inseriti a
pressione non richiedono boccole flangiate.
Le varianti con guscio del cuscinetto a sfere (-HKA,
-XKA o -XKF nel cod. prodotto) non sono dotate
dell’anello di tenuta supplementare in gomma
fornito nella versione con guarnizione del cuscinetto
a sfere. Anche la variante -XKA è lavabile a
macchina, grazie al cuscinetto a sfere resistente alla
corrosione.
I cuscinetti a rulli cilindrici hanno due serie di rulli
che garantiscono un’ampia superficie di contatto
degli elementi rotanti e quindi una portata estremamente elevata con dimensioni relativamente
piccole.
I cuscinetti a rulli cilindrici hanno un movimento
angolare e non sono quindi sensibili alla flessione
dell’assale. Grazie alle portate estremamente
elevate si raggiungono prestazioni operative
eccezionali. I cuscinetti a rulli cilindrici vengono
quindi impiegati nelle ruote per alte portate,
preferibilmente per il montaggio di impianti (lavoro a
ciclo continuo).
Di serie sono montati nel mozzo due cuscinetti a
rulli cilindrici. Per mantenere la distanza tra gli anelli
interni dei cuscinetti a rulli cilindrici viene impiegato
un distanziale. Questo significa che la ruota può
essere bloccata nell’alloggiamento del supporto.
Di norma i cuscinetti a rulli cilindrici non sono dotati
di una guarnizione. Una guarnizione speciale per
cuscinetti a rulli cilindrici è disponibile a richiesta.