Flessibilità e sicurezza su rotaie o su strada
Ruote con bordino in poliammide colato con freno “dead man” integrato SPKGSPO 143/25K-TML-946188 e SPKGSPO 143/25K-TMR-947479
Il cliente
…è uno dei maggiori costruttori svizzeri di veicoli e sistemi di irrorazione motorizzati per i vigili del fuoco. In oltre 30 anni di attività, l'azienda ha fornito più di 900 veicoli. Sin dalla sua fondazione, costruisce veicoli di rinomata qualità svizzera presso la sua sede di Recherswil.
La sfida
Il cliente era solito acquistare e utilizzare telai finiti per i carrelli. Poiché i clienti finali richiedevano maggiore flessibilità e funzioni supplementari, il produttore di veicoli ha sviluppato un proprio telaio adatto alla piattaforma delle attrezzature in uso fino a quel momento.
In fase di progettazione occorreva tenere conto di un aspetto importante: in Svizzera quasi tutti i vigili del fuoco fanno parte di un corpo militare. Data la scarsa possibilità di esercitazioni pratiche, le attrezzature dovevano essere il più possibile semplici, ma anche molto resistenti. In più, le diverse condizioni delle varie sedi di intervento ponevano ulteriori difficoltà. I telai per le attrezzature usate nelle operazioni di soccorso devono avere caratteristiche diverse da quelli delle attrezzature antincendio, e le condizioni in città sono diverse da quelle nelle zone rurali. Inoltre il telaio dei carrelli doveva essere adattato all'uso su rotaie ed essere provvisto di un sistema autofrenante per i periodi di inutilizzo.
Il risultato
Il telaio base che abbiamo sviluppato è costituito da due ruote con supporto girevole della serie L-ALTH e due ruote con supporto fisso e freno “dead man” integrato della serie B-GTH. Le ruote con supporto sono dotate di rivestimento in poliuretano Blickle Extrathane®. Dopo un’attenta analisi con il cliente, gli ingegneri Blickle hanno progettato anche le ruote con bordino nella versione con supporto adatte a un impiego sicuro su rotaie ferroviarie: Le ruote con bordino della serie Blickle SPKGSPO, in poliammide colato di prima qualità, sono montate sul telaio del carrello; a sua volta, se occorre, il telaio può estendersi per consentire ai carrelli di spostarsi sulle rotaie. Grazie al freno a tamburo pretensionato e integrato con sistema “dead man” su due delle quattro ruote con bordino, il carrello si sposta solo dopo che i vigili del fuoco hanno rilasciato i freni. Quando non è in uso, il sistema si blocca per mezzo di una molla integrata che garantisce l’effetto frenante. Questo principio funziona sia sulle ruote con supporto fisso del telaio base (quando le ruote con bordino non sono in uso), sia sulle ruote con bordino autofrenanti a telaio esteso.
I sistemi di bloccaggio con supporto a struttura chiusa proteggono perfettamente le ganasce del freno dalla corrosione e dallo sporco. Questo garantisce che l’effetto frenante rimanga costante a prescindere dall’umidità e dall'eventuale sporco presenti sul percorso.
La nostra soluzione
Approfonditi test condotti sui prototipi hanno dimostrato che il design Blickle è perfettamente all’altezza della situazione. Il cliente è molto soddisfatto del nuovo telaio, che è destinato a imporsi sul mercato. In futuro i telai avranno esclusivamente ruote con supporto Blickle, e se necessario anche ruote aggiuntive con bordino Blickle e freno “dead man” per impiego su rotaia.
Vantaggi del prodotto e informazioni tecniche SPKGSPO 143/25K-TML-946188 e SPKGSPO 143/25K-TMR-947479
- Ruota con bordino in poliammide colato resistente agli urti (PA6G)
- Rispetto a un corpo ruota in acciaio, quello in poliammide colato offre i seguenti vantaggi:
∘ Peso ridotto
∘ Resistenza alla corrosione
∘ Costo ridotto