Trasporto affidabile di carichi pesanti in camera bianca

Blickle ErgoMove 4000 mette in movimento le unità di processo

Il cliente

La ystral, società di ingegneria meccanica e industriale, è nata a Stoccarda nel 1959. L'azienda di famiglia progetta e costruisce apparecchiature per la miscelazione, la dispersione e la bagnatura delle polveri per applicazioni di meccanica dei fluidi. Oggi ha sede a Ballrechten-Dottingen, nei pressi di Friburgo. Offre lavoro a 287 persone e il suo fatturato annuo ammonta a circa 52 milioni di euro. Tra i suoi clienti conta aziende dell'industria farmaceutica, chimica e alimentare, ma anche nel settore della cura della casa e della persona.

La sfida

ystral ha costruito un'unità di processo mobile composta da una macchina per la bagnatura e la dispersione delle polveri e da un contenitore di processo con un miscelatore a getto d'acqua da utilizzare in condizioni di camera bianca nell'industria farmaceutica. Finora, unità di quel tipo dovevano essere spostate a mano, ma il loro peso elevato rendeva la movimentazione poco sicura ed ergonomica. Le esigenze di ystral erano chiare: l'unità mobile non doveva superare i due metri di altezza, compreso il sistema di guida, e doveva essere facile da manovrare in poco spazio. Il comfort di guida doveva rimanere elevato, nonostante la fuoriuscita di liquido durante il trasporto del contenitore. Il sistema doveva inoltre soddisfare gli standard della camera bianca. ystral ha trovato Blickle tramite sito web, cercando un partner che potesse rispondere alle sue richieste.

La nostra soluzione

EM4000-BS-GBS 252K-ET-IP65

“Ci siamo incontrati più volte per discutere le problematiche in dettaglio. Abbiamo suggerito ErgoMove 4000 fin dalle prime fasi del progetto” ha commentato Daniel Hirschler, Sales Manager Blickle. Il sistema a guida elettrica consente di movimentare carichi fino a quattro tonnellate con uno sforzo minimo. “Per soddisfare le esigenze di ystral abbiamo modificato il nostro sistema standard”, ha continuato Daniel Hirschler. I progettisti Blickle hanno consigliato di posizionare l'assale motore al centro del carrello per ridurre al minimo il raggio di sterzata e facilitare la manovrabilità in spazi ristretti, e hanno ideato una versione speciale dell'ErgoMove 4000 ad altezza ridotta, in grado di passare attraverso le porte. Blickle ha anche sviluppato un controllo remoto da collegare all'unità mobile per garantirne un trasporto sicuro. Il sistema di controllo consente agli operatori di assumere qualsiasi posizione rispetto all'unità e di identificare tempestivamente gli ostacoli lungo il percorso. Molti dei componenti del sistema di guida sono realizzati in acciaio inossidabile resistente alla corrosione o sono rivestiti in zinco-nichel, in modo da soddisfare i rigorosi requisiti delle applicazioni in camera bianca. Un'unità di controllo speciale per i motori di azionamento assicura che il sistema acceleri e freni in modo fluido. In questo modo gli schizzi di liquido sono molto più contenuti.


Il risultato

L'ErgoMove 4000 realizzato su misura ha migliorato notevolmente la gestione e la flessibilità dei processi di ystral. Ora per spostare l’unità è sufficiente una sola persona, che può operare senza il minimo sforzo. Questo il commento di Christoph Geng, Project Manager: “Apprezziamo in particolare la possibilità di alternare fra le modalità di guida. Il controllo sincronizzato dei motori di azionamento facilita la movimentazione dell’unità di processo sulle lunghe distanze. Grazie al controllo a ruota singola l’unità è in grado di ruotare sul posto e possiamo manovrarla con precisione".

Informazioni tecniche e vantaggi del set EM4000-BS-GBS 252K-ET-IP65

  • Assale motore centrale per un raggio di sterzata ridotto
  • Su misura per applicazioni in camera bianca
  • Controllo remoto di sicurezza