Movimentazione agile e sicura dei fusti
Con ErgoMove nel lift2move per una produzione farmaceutica ergonomica
Il cliente
EXPRESSO Deutschland GmbH & Co. KG, fornitore leader di sistemi di sollevamento e movimentazione, sviluppa soluzioni personalizzate per i settori più disparati; modulari, ben congegnate e adattabili. Per un cliente dell'industria farmaceutica è stato sviluppato un nuovo concetto di movimentazione per fusti pesanti da 200 litri. Con l'aiuto di ErgoMove, il nuovo sistema garantisce la massima ergonomia, sicurezza sul lavoro ed efficienza nella produzione quotidiana.
La sfida
Nel capannone di produzione dell'azienda farmaceutica è necessario sollevare, ruotare e spostare regolarmente fusti da 200 litri con un peso complessivo fino a 200 chilogrammi: finora un lavoro molto faticoso per due persone, con un elevato rischio di perdita di materiale e carico fisico. La richiesta a Blickle era chiara: occorreva un sistema ergonomico, sicuro e facile da usare. Doveva poter essere azionato da una sola persona e il processo doveva avvenire senza carrelli elevatori o gru. Le soluzioni di trasporto convenzionali utilizzate finora avevano raggiunto i loro limiti: mancanza di flessibilità, manovrabilità limitata e rischi per la sicurezza sul lavoro.
La nostra soluzione
EXPRESSO ha optato per una combinazione del collaudato lift2move 400 e del potente sistema a guida elettrica ErgoMove 1000 di Blickle. Il risultato: un sistema ergonomico che consente ora di spostare i fusti in modo semplice, sicuro ed efficiente da una sola persona, senza bisogno di ausili esterni. Uno dei punti di forza della soluzione è l'impugnatura con sensore, che consente di manovrare senza fatica i fusti pesanti. Grazie alla possibilità di avvicinarsi da tutti e quattro i lati, lift2move può essere posizionato direttamente accanto a qualsiasi pallet, con un risparmio di tempo e una maggiore precisione. Con l'aiuto di uno speciale modulo di parametrizzazione, la soluzione è stata adattata esattamente alle esigenze del cliente.
Il risultato
Il nuovo sistema di movimentazione dei fusti convince su tutta la linea: i processi non solo sono più efficienti, ma anche più sicuri. Ciò riduce il fabbisogno di personale e aumenta al contempo l'ergonomia e la soddisfazione dei collaboratori. La soluzione è vantaggiosa anche dal punto di vista economico: meno scarti, tempi di lavorazione più brevi e un trasporto affidabile riducono i costi operativi. Il cliente dell'industria farmaceutica beneficia inoltre di una sicurezza di processo costante, un fattore decisivo nella delicata produzione farmaceutica.