Movimentare 1.200 tonnellate con precisione
Le ruote con supporto per alte portate Blickle aiutano Strabag ad abbassare una sezione di viadotto in completa sicurezza.
Il cliente
Strabag SE, con sede a Vienna, è una delle più grandi imprese di costruzioni in Europa. Opera principalmente in Germania, Austria e nei Paesi dell’Europa orientale e sudorientale. L’azienda, con oltre 75.000 dipendenti, ha un fatturato annuo di circa 16 miliardi di euro. Si occupa prevalentemente della costruzione di edifici commerciali e industriali, viadotti, infrastrutture, impianti sportivi e reti fognarie.
La sfida
Strabag doveva abbassare una sezione di viadotto lunga 53 metri e pesante oltre 1.200 tonnellate. L’operazione doveva svolgersi in più fasi, nel corso di diverse giornate, durante i lavori di ampliamento a otto corsie dell’autostrada A7 nei pressi di Amburgo. Il tutto si sarebbe dovuto svolgere garantendo la stabilità della struttura in calcestruzzo, senza margini di errore. Per progetti simili, in precedenza Strabag si era servita di piastre di scorrimento in PTFE ad alte prestazioni. Tuttavia, lo spazio tra i pannelli e i montanti d’acciaio comportava il rischio che il viadotto potesse oscillare. Inoltre, la procedura doveva essere interrotta ogni volta che le piastre venivano bloccate a causa dell’abbassamento dei lati del viadotto a velocità leggermente diverse.
La nostra soluzione
Come alternativa, gli esperti Strabag pensarono di utilizzare ruote con supporto per guidare la discesa del viadotto lungo i montanti d’acciaio. L’impresa si rivolse a Wache, il rivenditore che da 35 anni rappresenta Blickle nella regione di Amburgo e dello Schleswig-Holstein. Le esigenze di Strabag erano chiare: un’altezza di montaggio ridotta e una larghezza del rivestimento inferiore a 200 mm. Ogni ruota con supporto doveva avere una portata di sei tonnellate. Per bilanciare le tolleranze, la corsa della molla doveva essere compresa fra 10 e 20 mm. Il reparto sviluppo Blickle propose una soluzione su misura che poteva soddisfare tutti i requisiti di Strabag. La ruota con supporto con durezza di 80° Shore D, praticamente indistruttibile, è realizzata in poliammide colato di prima qualità. Inoltre, offre una forza di spinta particolarmente bassa ed è resistente all'abrasione. Per compensare le tolleranze, Blickle ha utilizzato quattro molle in poliuretano. Per abbassare gradualmente la sezione autostradale fra i quattro montanti verticali in acciaio sono stati utilizzati martinetti idraulici. Supporti in acciaio collocati sotto il viadotto hanno permesso di trasferire parte del suo peso sui montanti verticali in acciaio, sui quali Blickle ha montato 16 ruote con supporto speciali: otto nel senso di marcia e altre otto in direzione trasversale. Le ruote con supporto hanno mantenuto la sezione del viadotto perfettamente allineata con i montanti in acciaio.
Il risultato
Blickle ha semplificato notevolmente la complessa procedura di abbassamento di Strabag, che in precedenza utilizzava le piastre in PTFE. Grazie alle ruote con supporto speciali Blickle ora le sezioni del viadotto non si bloccano più. “Le ruote con supporto e il sistema di sospensione rendono ia processo di abbassamento molto più sicuro. Siamo riusciti a superare senza problemi anche le imperfezioni sulla superficie dei montanti” ha commentato il responsabile del progetto di Strabag. La soluzione Blickle è anche molto flessibile. Per semplificare e velocizzare le regolazioni minime, Strabag può utilizzare speciali dadi applicati alle molle in PU.
Informazioni tecniche e vantaggi del prodotto BSQ4FE-GSPO 152K
- Ruota con supporto realizzata in robusto poliammide colato di prima qualità.
- Portata di sei tonnellate per ruota con supporto.
- Le ruote con supporto e il sistema di sospensione rendono la procedura di abbassamento molto più affidabile.
- Speciali dadi applicati alle molle in PU semplificano e velocizzano le regolazioni minime.