La protezione dell'ambiente è una vera priorità

Blickle riconosciuta come azienda a impatto climatico zero

L’impresa Blickle Räder+Rollen GmbH u. Co. KG ha dimostrato il suo impegno verso l'ambiente attuando misure a impatto climatico zero. Per aver ridotto e compensato le emissioni di gas a effetto serra, l’azienda specializzata in ruote e ruote con supporto è stata riconosciuta "a impatto climatico zero".

Il cambiamento climatico è una delle più grandi sfide del nostro tempo. Alla fine di giugno, il Bundestag tedesco ha approvato la nuova legge sulla protezione del clima, che stabilisce l'obiettivo nazionale di raggiungere la neutralità dei gas serra entro il 2045. La riduzione volontaria delle emissioni e la compensazione di quelle inevitabili sono aspetti fondamentali dell’impegno nel contrastare il cambiamento climatico.

Per questo l’azienda Blickle ha deciso di ridurre e neutralizzare gradualmente le proprie emissioni di CO2 e dare un contributo per costruire un futuro migliore. "Il cambiamento climatico è una delle sfide centrali che la società di oggi è chiamata a vincere. Per questo riteniamo che sia nostro compito dare un contributo per la tutela del clima, ma anche rafforzare la consapevolezza verso una gestione sostenibile delle risorse limitate", commentano la dott.ssa Sarah Blickle-Fenner e David Blickle, soci amministratori.

Da anni Blickle continua a ridurre i suoi consumi energetici e le emissioni di CO2. Già nel 2012, il sistema di gestione qualità è stato ampliato per includere l'ambiente (ISO 14001) e in seguito, nel 2014, anche la gestione dell'energia (ISO 50001). Il riconoscimento di "azienda a impatto climatico zero" è un altro passo lungo il percorso verso la responsabilità ambientale di Blickle.

In questo sforzo, Blickle si avvale del supporto della Fokus Zukunft GmbH & Co. KG, una società indipendente che offre consulenza sulla sostenibilità alle medie imprese. Per determinare l'impronta di CO2 dell'azienda, la Fokus Zukunft ha calcolato le emissioni nette di Blickle sulla base delle linee guida ufficiali dei protocolli sui gas serra. L'analisi risultante fornisce un quadro trasparente delle emissioni di gas serra dell’azienda e offre un solido contributo per attuare le necessarie misure di protezione del clima. L'obiettivo principale del report è la riduzione delle emissioni di CO2. Le emissioni di CO2 attualmente inevitabili sono state compensate acquistando un numero corrispondente di certificati climatici. Questo ha consentito al sito di produzione Blickle di raggiungere la neutralità climatica e ha portato al riconoscimento di "azienda a impatto climatico zero".

I certificati acquistati per l'anno 2020 sostengono vari progetti a tutela del clima, come i progetti di distribuzione di fornelli da cucina in Ruanda e Tanzania e un progetto di riforestazione in Uganda. Questi progetti sono certificati da Gold Standard, dunque soddisfano i criteri più rigorosi in materia di impatto positivo sul clima. Un altro esempio è un progetto di protezione delle foreste in Perù certificato secondo il noto standard VCS.

I gas a effetto serra si distribuiscono uniformemente nell'atmosfera. Per questo è giustificato ridurre le emissioni là dove i costi sono più bassi. Inoltre, i progetti nei paesi emergenti e in via di sviluppo ne migliorano le condizioni economiche, sociali ed ecologiche e contribuiscono alla realizzazione degli obiettivi di sostenibilità delle Nazioni Unite. Per i paesi emergenti e in via di sviluppo, lo scambio di emissioni è un fattore trainante che favorisce il trasferimento di tecnologie più pulite e uno sviluppo economico più sostenibile.

Oltre ad aver ottenuto il riconoscimento di "azienda a impatto climatico zero", Blickle ha anche aderito alla Development and Climate Alliance (Alleanza per lo sviluppo e il clima) sostenuta dal Ministero federale tedesco per la cooperazione economica e lo sviluppo. Insieme agli altri 1.000 sostenitori, l’azienda ha compiuto questo passo con l'intento di sostenere attivamente la causa della tutela del clima.