Spostare carichi pesanti in sicurezza

Ampia offerta di ruote e ruote con supporto Blickle per alte portate

Che si tratti di un aeroporto o di un impianto di produzione, spesso per spostare carichi estremamente pesanti servono delle piattaforme speciali. Dotarsi dei giusti componenti è fondamentale. Per spostare materiale ingombrante è essenziale l’uso di ruote e supporti particolarmente robusti. Blickle offre un’ampia selezione di ruote e ruote con supporto per alte portate in grado di movimentare carichi fino a 100 tonnellate.

Un nuovo prodotto di punta nelle ruote con supporto per alte portate è la ruota gemellata con supporto in acciaio elettrosaldato per alte portate LSSD-GSPO 500K con una capacità di carico fino a 30 tonnellate. È dotata di ruote in poliammide colato con ridotte forza di spinta e resistenza alla rotazione soprattutto su pavimenti regolari. Oltre che per il design compatto, la ruota con supporto per alte portate si caratterizza per la sua estrema rigidità. Il gruppo rotante qui utilizzato è particolarmente robusto ed è dotato di un cuscinetto girevole a quattro punti di contatto.

I settori tipici di applicazione per le ruote e le ruote con supporto per alte portate includono:

  • scaffalatori
  • carrelli industriali
  • sistemi di assemblaggio e trasporto

Per assicurare un trasporto senza problemi e senza urti oltre che l’arrivo delle merci a destinazione senza danni, sono anche disponibili ruote con supporto ammortizzato che offrono eccellenti capacità di ammortizzamento e smorzamento, specificamente progettate per l’applicazione. Su richiesta è possibile creare soluzioni personalizzate per l’applicazione del cliente. “Nelle applicazioni per alte portate ci troviamo sempre nella situazione di dover combinare capacità di carico molto alte con un design compatto”, spiega Thomas Zimmer, responsabile del dipartimento di progettazione Blickle delle ruote per alte portate. "I nostri clienti danno grande importanza ad un elevato comfort di guida. Da qui la tendenza a spostarsi gradualmente dalle soluzioni con ruote in acciaio e materiale colato a ruote con rivestimento in poliuretano che contribuisce inoltre a proteggere la superficie del pavimento".

Soluzioni personalizzate per l’industria aeronautica

Un esempio sono le ruote con supporto in acciaio elettrosaldato per alte portate Blickle LSD-SETH, versioni speciali con l’assale prolungato per il posizionamento preciso del tripode sotto l’aeromobile, utilizzate sul tripode della società HYDRO con una capacità di 110 tonnellate. Da oltre 50 anni la società HYDRO, leader nel settore, sviluppa prodotti e progetti per la produzione e la manutenzione di aerei e motori. Per quanto riguarda le attrezzature di supporto a terra, i tripodi di questa società consentono una manutenzione degli aerei particolarmente economica ed altamente efficiente, coprendo l’intero spettro dell’aviazione con una portata compresa tra 2 e 210 tonnellate. "I nostri clienti trainano i tripodi per lunghe distanze ed a velocità elevate, talvolta su superfici irregolari, fino al luogo di lavoro”, spiega Pamela Lanzillotti, Responsabile HYDRO della Business Unit attrezzature di supporto a terra. "Per questa ragione eravamo alla ricerca di ruote speciali complete di supporto con forza di spinta ridotta e, con l’aiuto di Blickle, abbiamo iniziato a sviluppare la soluzione più adatta".

Ruota quadrupla con supporto per sistemi da trasporto modulari

Per un’altra applicazione nel settore aerospaziale, la ruota quadrupla con supporto in acciaio elettrosaldato per alte portate ha fornito la soluzione corretta. Il cliente stava cercando una ruota con supporto girevole con parapiedi per il trasporto di componenti aeronautici pesanti e delicati che potesse anche eliminare piccoli detriti dal percorso. Poiché il carico veniva spostato manualmente, era inoltre importante che la forza di spinta fosse ridotta. Per questa applicazione Blickle ha sviluppato una ruota con supporto in acciaio elettrosaldato per alte portate con un robusto gruppo rotante. L’altezza di montaggio relativamente bassa consentiva un’elevata stabilità del supporto. Grazie all’impiego di quattro ruote per ciascun supporto, il carico veniva distribuito su un’area più ampia per uno scorrimento più agevole. Per ridurre la forza di spinta, Blickle ha utilizzato un corpo ruota colato con un rivestimento realizzato in elastomero di poliuretano di prima qualità Blickle Extrathane®, che protegge anche la superficie del pavimento. Le ruote con supporto erano complete di parapiedi per la protezione contro lesioni causate dalle ruote o da oggetti sollevati da terra. Un raschietto in poliuretano allontanava gli oggetti più piccoli dal percorso, garantendo uno spostamento regolare senza sobbalzi.
Alla Success Story

Gli ingegneri Blickle hanno sviluppato una ruota quadrupla con supporto per alte portate e sospensione utilizzata per i sistemi da trasporto individuali modulari, in grado di movimentare carichi fino a 500 tonnellate. Per distribuire il carico su una superficie più ampia, in aggiunta alle ruote motrici, per i suoi sistemi da trasporto il cliente aveva bisogno di ruote con supporto. Ogni elemento richiedeva una capacità di carico di cinque tonnellate e doveva essere ammortizzato per compensare gli urti. La ruota con supporto per alte portate progettata per il cliente, dotata di due molle in poliuretano e quattro ruote in ghisa grigia con rivestimento in poliuretano Blickle Besthane®, ha soddisfatto pienamente i requisiti dell’applicazione.

Ruota motrice con supporto per portate estremamente elevate

Anche la ruota motrice con supporto per alte portate con rivestimento in poliuretano Blickle Extrathane® stabilisce nuovi standard. Può trasportare fino a 100 tonnellate, quasi il 25% in più di quattro ruote singole. Oltre all’elevata capacità di sostenere carichi, la soluzione Blickle offre più sicurezza e facilita l’installazione da parte del cliente. Grazie alla distribuzione ottimale della forza, è possibile utilizzare un assale più sottile con ulteriori risparmi economici.
Alla Success Story

Vi interessa conoscere le caratteristiche delle nostre ruote e ruote con supporto per alte portate? Fate clic per visualizzare la nostra presentazione animata!