Dietro le quinte

Il team di esperti Blickle ci parla delle ultime tendenze nel settore del trasporto e della movimentazione

Le ruote e le ruote con supporto utilizzate nei sistemi di trasporto devono soddisfare una serie di requisiti complessi e vari. Ogni volta che non possiamo utilizzare una delle nostre soluzioni standard, personalizziamo le nostre ruote e ruote con supporto per assicurarci che soddisfino le esigenze individuali dei nostri clienti e siano adatte all’impiego previsto. Tutti i nostri reparti, dalla gestione dei prodotti alle vendite e al design, lavorano a stretto contatto per fornire ai nostri clienti il miglior risultato possibile. Abbiamo incontrato gli esperti Blickle Michael Haug (Responsabile prodotto trasporto e movimentazione), David Vogelmann (Responsabile vendite), Thomas Zimmer (Responsabile progettazione ruote per alte portate), il dott. Yannic Gross (Responsabile sviluppo poliuretano) e Marc Braschler (Responsabile produzione poliuretano) per saperne di più sui loro ruoli.

Quali sono le tendenze attuali nel campo dei sistemi di trasporto e movimentazione e cosa state facendo per assecondarle?

Michael Haug:i sistemi di trasporto fanno parte di ogni aspetto della nostra vita e questo livello di integrazione si sta evolvendo di pari passo all’automazione. Si tratta di un segmento che negli ultimi anni ha registrato una crescita significativa. La richiesta di sistemi che garantiscano un alto livello di produttività e permettano ai flussi di materiale di muoversi rapidamente è in costante aumento. Ecco perché è così importante disporre di sistemi di trasporto estremamente affidabili e che non richiedano molta manutenzione. Noi forniamo ruote e ruote con supporto esenti da manutenzione che consentono ai sistemi di muoversi agevolmente più a lungo e sono perfettamente in grado di soddisfare le esigenze moderne. Un’altra tendenza è legata all’importanza crescente del risparmio energetico e di un impiego efficiente delle risorse. Le ruote Blickle favoriscono l’efficienza energetica grazie alla loro durezza e al basso livello di forza di spunto e di spinta.

Cosa rende Blickle uno specialista di soluzioni di trasporto e movimentazione?

Thomas Zimmer: credo che la varietà dei materiali che utilizziamo sia un fattore decisivo. Ad esempio, se le priorità di un cliente sono la facilità di manovra e la riduzione del rumore, per il rivestimento scegliamo un materiale più morbido. Abbiamo anche materiali più duri, per i clienti che apprezzano la precisione più di ogni altra cosa. L’ampia gamma di materiali di cui disponiamo copre praticamente qualsiasi esigenza dei nostri clienti.

Dr. Yannic Gross: per i clienti interessati alle nostre ruote in poliuretano possiamo anche sviluppare combinazioni di materiali personalizzate con cui progettare rivestimenti perfettamente adatti al caso d’uso specifico. Ci rivolgiamo esclusivamente a fornitori che conosciamo e di cui ci fidiamo. Per garantire che il poliuretano sia perfetto per il lavoro da svolgere dobbiamo essere certi di usare i materiali e i processi giusti, ed è qui che entra in gioco la nostra competenza.

Thomas Zimmer: mettiamo tutto il nostro impegno per soddisfare le richieste dei nostri clienti, e questo ci distingue dalla concorrenza. Esaminiamo in dettaglio le esigenze tecniche sin dall’inizio e in caso di particolari complessità coinvolgiamo un esperto del reparto progettazione sin dalle prime fasi. Possiamo quindi scegliere la soluzione ottimale dalla nostra ampia gamma di prodotti di serie o realizzare un progetto su misura che soddisfi esattamente le aspettative del cliente.

Quanto è importante per Blickle il settore del trasporto e della movimentazione?

David Vogelmann: si tratta di un settore estremamente importante per noi. Le ruote guida Blickle sono i prodotti più spesso utilizzati nei sistemi di trasporto. Le nostre ruote e ruote con supporto vengono usate per numerosissime applicazioni, dai sistemi di smistamento ai nastri trasportatori, fino ai convogliatori aerei e agli scaffalatori. Oltre alla nostra gamma standard forniamo anche versioni diverse e soluzioni speciali che sono particolarmente apprezzate dai produttori di apparecchiature originali. Lavoriamo a stretto contatto con i nostri clienti in ogni fase del processo di sviluppo e questo è molto apprezzato. Gli standard per le ruote e le ruote con supporto utilizzate nei sistemi di trasporto sono estremamente elevati. Questo gioca a nostro favore, perché Blickle da sempre si impegna a fondo per l’innovazione e la gestione della qualità.

Come riuscite a trovare la soluzione perfetta per ogni singolo cliente? Blickle Expertenteam

David Vogelmann: la nostra strategia consiste nello sviluppare le soluzioni insieme ai nostri clienti. Per questo motivo iniziamo sempre con un’attenta analisi delle loro specifiche. Sulla base di questa valutazione iniziale elaboriamo una serie di proposte e discutiamo con loro i vantaggi e gli svantaggi di ciascuna. Se il progetto è particolarmente complesso saranno coinvolti anche gli ingegneri del reparto progettazione Blickle.

Thomas Zimmer: è in questa fase che esaminiamo da vicino i requisiti del cliente. Esaminiamo in dettaglio i suoi impianti, il tipo di ruote che usa attualmente e il carico che le nuove ruote e ruote con supporto dovranno sostenere. Questo ci aiuta a scegliere i materiali ideali e a dimensionare adeguatamente le nostre proposte. Prima riusciamo a essere coinvolti nel processo di sviluppo, più è probabile che si possano proporre le ruote e le ruote con supporto della nostra gamma standard. Se non riusciamo a trovare una soluzione adeguata, possiamo utilizzare la gamma standard come punto di partenza e modificare caratteristiche come la geometria della ruota, il tipo di scorrimento, lo spessore del rivestimento o il materiale, per sviluppare una soluzione personalizzata. Dopo aver chiarito i requisiti, il reparto progettazione si mette al lavoro e inizia le simulazioni. Calcoliamo quindi la portata e la durata prevista del tipo di scorrimento per assicurarci che il progetto sia fattibile.

David Vogelmann: una volta realizzato il design del prodotto passiamo a produrre prototipi e a simulare le prestazioni in condizioni reali presso i nostri impianti di prova. Se il progetto lo richiede possiamo anche fornire campioni da testare a lungo termine. È molto importante che tutti i soggetti coinvolti nel processo, come il cliente, i reparti di vendita e gli sviluppatori, siano orientati nella stessa direzione e comunichino regolarmente.

Marc Braschler: sotto l’aspetto della produzione, il reparto di progettazione fornisce le specifiche per un prodotto che rappresenti la migliore soluzione possibile per il cliente in termini di costi ed efficienza. Valutiamo quindi alcuni scenari diversi e scegliamo il metodo di produzione che riteniamo migliore dal punto di vista sia economico sia tecnico: un processo altamente automatizzato oppure un processo manuale con sistemi di colata specifici. Il metodo utilizzato dipende in larga misura dalla quantità e dalle dimensioni del lotto che il cliente richiede. Questi fattori influiscono anche sulla natura e sulla quantità di stampi che utilizziamo nel processo di colata.

Esistono requisiti speciali per le ruote utilizzate nei sistemi di trasporto?

David Vogelmann:i sistemi di trasporto richiedono generalmente ruote e ruote con supporto con un’elevata portata dinamica e in grado di operare a velocità elevate, a volte impressionanti. Abbiamo anche una grande richiesta di ruote e ruote con supporto esenti da manutenzione, che siano in grado di funzionare 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Per scegliere la ruota giusta per una determinata applicazione dobbiamo inoltre tener conto degli alti livelli di forze di accelerazione e di bloccaggio, dei rapidi cambi di direzione e persino del calore.

Michael Haug: le esigenze possono variare in misura significativa a seconda del modo in cui il cliente intende usare le nostre ruote. Le ruote utilizzate in spazi esterni nelle gru offshore e a ponte, ad esempio, devono essere particolarmente resistenti al calore, al freddo, all’idrolisi e alla corrosione. Nell’industria automobilistica, invece, le ruote devono essere ultra-affidabili e in grado di gestire carichi estremi, oltre a combinare trazione elevata e usura ridotta. In un settore come la logistica di magazzino, l’attenzione tende a concentrarsi sulla velocità combinata alla conduttività e all’efficienza energetica.

Nei sistemi di trasporto lo spazio è spesso limitato. In che modo questo influisce sul vostro operato nel reparto progettazione?

Thomas Zimmer: questa è proprio una delle nostre maggiori sfide. Quando lo spazio a disposizione è ridotto, la scelta del tipo di scorrimento è limitata e il materiale a disposizione per gestire i carichi non è molto.>>>> Questo determina alcune limitazioni in termini di durata prevista delle nostre ruote. La soluzione consiste nell’impiegare materiali di qualità superiore. Se stiamo progettando una ruota in poliuretano per un cliente, possiamo utilizzare materiali ad alte prestazioni come Blickle Besthane, caratterizzato da una portata elevata e proprietà dinamiche eccezionali. Se cerchiamo un materiale sintetico robusto o accessori stampati a iniezione possiamo anche contare su una gamma di materiali di fascia alta.

Quali sono i vostri obiettivi per il futuro con la gamma di prodotti Blickle?

Michael Haug: vogliamo essere in grado di fornire ai nostri clienti soluzioni personalizzate, continuando a lavorare con loro nel processo di sviluppo del prodotto perfetto per le loro esigenze. Amplieremo la nostra gamma di prodotti, già molto vasta, e il nostro sistema modulare per posizionarci al meglio anche in futuro. Il nostro obiettivo generale è quello di essere sempre all’avanguardia e capaci di soddisfare le esigenze dei nostri clienti. Questo è uno dei motivi per cui l’anno scorso abbiamo nominato un esperto per ogni segmento di mercato all’interno del nostro reparto di gestione prodotti. Ogni esperto si concentra su un’area specifica e ha una conoscenza approfondita delle esigenze dei nostri clienti e del mercato.

Dr. Yannic Gross:v in questo momento stiamo sviluppando un altro poliuretano di prima qualità che sarà in grado di gestire portate dinamiche ancora maggiori rispetto alla nostra gamma attuale, oltre a essere perfettamente adatto alle applicazioni ad alta velocità. Stiamo anche cercando il modo di ridurre ulteriormente la forza di spinta dei nostri rivestimenti in poliuretano. Lavoriamo a stretto contatto con i nostri reparti di progettazione e produzione e con i nostri fornitori durante tutto il processo di sviluppo e ottimizzazione dei nostri poliuretani. Solo in questo modo possiamo garantire che i materiali che sviluppiamo in laboratorio siano adatti anche all’impiego pratico.

Come vi assicurate che il processo di produzione soddisfi i rigorosi standard di qualità dei clienti?

Marc Braschler: la produzione del poliuretano è un processo estremamente complesso; è necessario monitorare numerosi parametri diversi per assicurarsi che il prodotto finale abbia sempre un livello di qualità elevato. Sottoponiamo a rigorosi controlli di qualità tutti i materiali che utilizziamo per produrre il nostro poliuretano. I nostri sistemi di produzione registrano in modo dettagliato l’intero processo produttivo. Eventuali difetti o anomalie vengono rilevati immediatamente, in modo da consentirci di correggerli. Utilizziamo attrezzature di stampaggio a iniezione di prima qualità per garantire che le nostre ruote rientrino nelle tolleranze specificate e siano correttamente centrate. Preleviamo campioni da ogni lotto e utilizziamo apparecchiature di prova speciali per verificare la conformità alle specifiche richieste. Una volta completate, le ruote vengono sottoposte a un’altra serie di test per verificarne la durata, la resistenza alla trazione e alla lacerazione. Abbiamo anche sviluppato un nostro metodo specifico per testare l’aderenza del rivestimento. Il mio team ed io siamo orgogliosi dei nostri risultati di gestione della qualità, confermati spesso dai riscontri positivi che riceviamo dai nostri clienti.

Dr. Yannic Gross: il nostro nuovo centro di competenza del poliuretano include un laboratorio e un centro tecnico, entrambi con apparecchiature all’avanguardia. Questa struttura ci permette di sviluppare nuovi poliuretani indipendentemente dal processo di produzione e di eseguire test sui materiali senza interrompere la produzione. Ci assicuriamo sempre che il tempo a nostra disposizione nella fase preparatoria sia sufficiente per portare a termine i nostri test approfonditi, in modo da ottenere risultati affidabili e riproducibili. Miglioriamo costantemente i nostri metodi di analisi affinché forniscano un livello di precisione ancora maggiore. Il laboratorio si occupa anche di esaminare le materie prime che utilizziamo e di eseguire analisi chimiche sui nostri materiali di poliuretano finiti.

Vi vengono in mente progetti particolarmente impegnativi nel campo del trasporto e della movimentazione?

David Vogelmann: in un’occasione abbiamo dovuto cercare una soluzione per un sistema di stoccaggio e ordinazione automatizzato. Per prelevare gli ordini, questo sistema utilizzava robot autonomi, ognuno dei quali con otto ruote. Il cliente si è rivolto a noi alla ricerca di ruote guida e le sue esigenze in termini di trazione, qualità e conduttività delle ruote erano veramente impegnative. Le nostre ruote guida in Besthane sono state in grado di fornire un livello di precisione eccezionale sul sistema di rotaie, nonostante le velocità e le accelerazioni estremamente elevate. Il nostro impegno per l’innovazione e la nostra competenza nel campo del poliuretano hanno dato i loro frutti, che abbiamo visto lavorando insieme al cliente per trovare la soluzione perfetta.

 

„Il nostro nuovo stabilimento di produzione di poliuretano si estende su una superficie di circa 24.000 metri quadrati e ha più che raddoppiato la nostra capacità di produzione di questo materiale. L’edificio di produzione è direttamente collegato al centro logistico per garantire processi produttivi efficienti. Il nostro nuovo centro di competenza del poliuretano include un laboratorio con apparecchiature all’avanguardia. Blickle è quindi in grado di soddisfare in maniera ottimale la domanda di ruote e ruote con supporto in poliuretano, in costante crescita in tutto il mondo. Questo significativo investimento sottolinea il nostro continuo impegno a mantenere la produzione in Germania e getta le basi per la futura espansione produttiva di Blickle.“