Piccoli componenti che muovono grandi cose.

Ruote guida Blickle per sistemi di trasporto e smistamento

I sistemi di trasporto e smistamento nei centri logistici e negli aeroporti devono soddisfare requisiti molto severi. Gli operatori si aspettano che siano affidabili, con tempi di fermo minimi, e garantiscano al tempo stesso velocità e capacità di carico sempre più elevate. Per queste applicazioni Blickle fornisce un’ampia gamma di ruote guida che soddisfano anche i requisiti più rigorosi grazie alla loro alta qualità e alle eccezionali proprietà meccaniche.

Il settore degli spedizionieri, dei corrieri espresso e dei servizi di consegna sta crescendo rapidamente, soprattutto grazie al boom degli acquisti online, che stanno registrando cifre da record. Chi acquista in rete si aspetta consegne rapide e le spedizioni in giornata sono ormai all’ordine del giorno. Le aziende che forniscono servizi in questo settore, così come i sistemi di trasporto e smistamento nei centri logistici sempre più frenetici, sono messi a dura prova.

Gli aeroporti internazionali si trovano ad affrontare una situazione simile, con volumi di trasporto e numero di passeggeri in costante aumento. Naturalmente, ogni passeggero si aspetta che i suoi bagagli vengano imbarcati sul volo giusto o scaricati velocemente e senza intoppi sul nastro preannunciato una volta arrivati a destinazione. Anche in questo caso, i sistemi di trasporto e smistamento sono sempre sotto pressione. L’unico modo per vincere la sfida è scegliere sistemi all’avanguardia.

Specializzati fin nei minimi dettagli

I moderni sistemi di trasporto e smistamento sono altamente specializzati; ogni dettaglio si adatta a una specifica applicazione. Questo processo inizia scegliendo le ruote guida appropriate. Questi piccoli componenti consentono di movimentare facilmente le merci in numerosi sistemi di trasporto, come quelli utilizzati nei centri logistici, negli aeroporti, nell’industria manifatturiera e nel settore minerario. Gli esperti distinguono due tipi di ruote guida: il primo tipo è fissato ai componenti per mantenere la traiettoria. In questo caso, spesso il contatto tra ruota e guida è breve ma frequente. Le ruote direzionali rappresentano un’alternativa diversa. Trasportano un carico specifico e costante per un periodo prolungato e si trovano, ad esempio, nei sistemi di trasporto per bagagli o pacchi.

“Le ruote con supporto devono rispondere a un’ampia gamma di requisiti perché vengono utilizzate in applicazioni diverse”, spiega Maximilian Hoffmann, Product Manager Blickle. “Sollecitazioni e fattori esterni variano in modo significativo a seconda dell’utilizzo. Dopo tutto, le condizioni in un sistema di smistamento bagagli in un aeroporto sono completamente diverse da quelle di un sistema di trasporto di materiali sfusi nell’industria mineraria.”

Prima qualità o buon rapporto qualità/prezzo

Per questo motivo, Blickle ha sviluppato un’ampia gamma di ruote guida che si adattano perfettamente a ogni impiego. Sono disponibili in diverse misure, materiali e portate. Le soluzioni di prima qualità con corpo ruota in acciaio o poliammide sono consigliate per alte velocità e alte portate, come le serie FTH e FSTH. DLe ruote con supporto utilizzano rivestimenti nel versatile elastomero di poliuretano Blickle Extrathane®. Queste le loro caratteristiche:

  • scorrimento silenzioso
  • bassa forza di spinta
  • non danneggiano il pavimento
  • antitraccia
  • elevata resistenza all’abrasione

La serie FPOB ha un rivestimento in elastomero di poliuretano Blickle Besthane® che garantisce una forza di spinta estremamente bassa e un’elevata portata dinamica. È stata progettata per applicazioni in condizioni difficili ed è anche resistente all’idrolisi. Ciò significa che il contatto regolare con l’umidità non accelera l’usura, contrariamente a quanto avviene per altri materiali. Il corpo ruota in poliammide è resistente alla corrosione, a differenza dei corpi ruota in acciaio o alluminio. Questa caratteristica rende questa ruota guida particolarmente adatta all’impiego in ambienti esterni.

Blickle fornisce inoltre una vasta gamma di ruote guida con un buon rapporto qualità/prezzo, come la FPO che oltre a essere estremamente versatile è caratterizzata da una portata elevata e da un’eccezionale resistenza ai prodotti chimici. Il rivestimento è in poliammide resistente agli urti e facile da manovrare. La serie FPTH comprende ruote e ruote con supporto con un rivestimento in poliuretano termoplastico morbido. Queste ruote sono particolarmente silenziose e resistenti all’idrolisi, ovvero particolarmente adatte all’uso in ambienti esterni.

Nuove ruote con supporto inVulkollan® nella gamma standard

Una new entry nella gamma di prodotti Blickle è la serie FSVU con rivestimento in Vulkollan. I vantaggi di questo materiale sono la bassa forza di spinta, l’elevata portata dinamica e lo scorrimento silenzioso. Oltre a essere antitraccia e a non danneggiare il pavimento, le ruote e le ruote con supporto sono adatte anche per il trasporto di carichi pesanti ad alta velocità e al superamento di ostacoli. In ogni caso, se la gamma standard non fosse sufficiente, Blickle è specializzata nello sviluppo e nella realizzazione di soluzioni speciali.